L’impianto di televisione a circuito chiuso é il sistema migliore per garantire la sicurezza di un ambiente. In un’ottica più ampia di sicurezza globale, il sistema di videosorveglianza deve essere considerato come una componente fondamentale ma non come il sistema definitivo. La combinazione di un sistema antifurto e un sistema TVCC aumenta la protezione del patrimonio ad un grado di alta sicurezza e ne garantisce il risultato. La qualità e l’efficienza di un sistema di questo tipo sono determinate dalla bontà delle apparecchiature utilizzate e dalla strategia con la quale sono state installate in campo. Tramite un impianto TVCC é possibile vedere immediatamente le cause dell’allarme e controllare in maniera efficace i propri valori. Inoltre, anche per questo tipo di impianti, é elevato il fattore di deterrenza che scoraggia gli intrusi dal farsi filmare e registrare. Diverse sono le apparecchiature che compongono un impianto TVCC:

- Le Telecamere
La telecamera é l’organo principale del sistema. Ne esistono di diversi modelli, a seconda che siano in bianco e nero, a colori, con diverse risoluzioni, diverse sensibilità alla luce esterna e diversi tipi di sincronismo.

- I Monitor
Anche per i monitor esistono differenti modelli in bianco/nero e a colori in base allo standard ed alla risoluzione, con possibilità di ricevere immagini contemporaneamente.

- Videoregistratori
I videorestratori per la sicurezza sono di tipo TIME LAPSE o DIGITALE: consentono di videoregistrare per lunghi periodi su HARD DISK. Si differenziano per la capacità di registrazione in termini di tempo e naturalmente per la qualità dell’immagine. Con i videoregistratori digitali dell'ultima generazione é possibile registrare contemporaneamente 4, 9, 16 o 32 telecamere, con qualità eccellente. Funzionano come un vero e proprio computer dedicato alla sicurezza, possono essere programmati in ogni aspetto, controllati a distanza ed essere integrati con altre macchine analoghe fino a costituire sistemi complessi, come quelli che controllano le stazioni delle metropolitane.

Lorusso Impianti S.r.l. - C.da Manorenna, 27/a 70014 Conversano (Ba) -  P.IVA 06127200720 - Credits: Moladibaritv